La Parrocchia e il suo oratorio
E’ una delle parrocchie più piccole (con le sue 120 anime) ma molto attiva e coinvolgente. Infatti grazie alla guida dei Padri Bethalramiti alle messe domenicali sono presenti altre persone provenienti dai comuni limitrofi (Bollate, Arese e Garbagnate).
La storia di questa chiesa è remota. Infatti dai documenti conservati presso la Biblioteca Ambrosiana, risulta che fin dal 1540 esisteva nel Borgo all’interno del "Castello", una parrocchia dedicata a Santa Maria Nascente in S. Guglielmo. In alternativa a questa , demolita nel 1610, il marchese Sormani si impegnò, insieme ad altri benefattori, a realizzarne una nuova che venne solennemente inaugurata il 4 settembre 1588.
La chiesa venne poi ristrutturata nel 1810 a cura dei marchesi Busca.
Stupisce infatti che pur essendo una parrocchia minuscola e che economicamente non dispone di grosse offerte, possa essere ricca di cosi tante cose:
. campanile con campane che suonano automaticamente a orari fissi
. organo collocato in cantoria con 34 canne
. reliquie dei santi più importanti: S Agostino,
. tele nelle navate raffiguranti S. Antonio e la Madonna del Rosario, quest’ultima, dipinta da Pompeo Bertini nel 1898, ha subito recentemente un atto vandalico che ne ha danneggiato il
volto.